Coibentazione tubi in resina: i migliori materiali

Specializzati nel rivestimento tubazioni in resina

Isoravenna ha grande esperienza nel settore dell'isolamento termico, acustico o antivibrazione, in particolare per quel che riguarda le tubazioni di resina. Grazie alla sua ampia scelta di materiali e prodotti riesce a soddisfare ogni esigenza tecnica. È disponibile a effettuare coibentazioni termiche, civili e industriali, in Italia e all'estero.

Per coibentazione si intende l'isolamento di due ambienti che presentano diverse condizioni termiche, che ha lo scopo di evitare scambi di calorie o di onde sonore tra gli ambienti stessi.

Installare un isolamento termoacustico di qualità è vantaggioso, perché permette di risparmiare denaro, ridurre gli sprechi di energia e le emissioni di sostanze inquinanti (come l'anidride carbonica, ma non solo). In ambito industriale, un buon isolamento può garantire la sicurezza dei lavoratori, per esempio evitando il surriscaldamento delle superfici e un inquinamento acustico dannoso.

Grazie alle sue soluzioni personalizzabili come jackets e materassini, Isoravenna può facilmente isolare componenti industriali dalle forme più diverse, come tubazioni di resina, boilers, turbine, cisterne e molto altro.


Posa fibra Ceramica

La fibra di ceramica è un materiale fibroso: ciò vuol dire che la sua struttura è reticolare, quindi è ideale come isolante termico, per esempio per una coibentazione tubazioni vapore. Tuttavia, questo materiale è ottimo anche per un isolamento acustico, grazie alla sua conformazione porosa e irregolare. La fibra di ceramica riesce a resistere a temperature altissime, anche oltre 1500 gradi centigradi. Perciò si adatta particolarmente bene all'isolamento termico tubazioni che lavorano a caldo.

Con la fibra di ceramica si possono creare pannelli, tessuti, materassini, corde e altri oggetti di ogni dimensione, che Isoravenna può mettere in posa in ogni ambiente.


Materiali cellulari con gomma a celle chiuse 

Oltre ai materiali fibrosi, esistono altre sostanze con strutture diverse, che si adattano a molte esigenze di isolamento. Per esempio, i materiali cellulari cambiano scopo d'uso a seconda del tipo di celle che presentano: se le celle sono aperte assorbiranno molto bene le onde sonore (garantendo un isolamento acustico impeccabile); se le celle invece sono chiuse saranno un ottimo isolante termico, resistente a umidità e vapore (quindi adatto all'isolamento tubazioni acqua refrigerata).

I materiali micro-porosi sono adatti alle situazioni in cui c'è poco spazio disponibile. Anch'essi impediscono la convezione di aria e acqua, perciò anche loro si prestano alla coibentazione tubazioni acqua refrigerata, sia essa contenuta in tubi o cisterne.

Richiedi preventivo o richiedi informazioni

All rights reserved © ISORavenna s.r.l.

credits: