Coibentazione e rivestimento serbatoi industriali

Rivestimento serbatoi industriali

Isoravenna è un'azienda specializzata nell’esecuzione lavori di isolamento termico, lavoriamo con passione per offrire il miglior servizio ai nostri clienti, venire incontro alle loro esigenze e formulare la migliore offerta personalizzata. La nostra produzione è proiettata sempre verso le ultime tecniche di nuova generazione, disponiamo di apparecchiature innovative e personale specializzato in continuo aggiornamento.


Coibentazione serbatoi

La coibentazione serbatoio acqua non è altro che l'isolamento del serbatoio e rappresenta la soluzione più appropriata per il risparmio energetico. La schiuma non tossica in polietilene offre il miglior isolamento per questo tipo di serbatoi, mantenendo l'acqua calda più a lungo.

La coibentazione è una tecnica che serve a isolare due sistemi che presentano condizioni ambientali differenti, lo scopo è impedir lo scambio di vibrazioni acustiche o calore tra di loro. La coibentazione offre dunque isolamento termico, acustico o termoacustico: siamo attrezzati a fare lavori di coibentazione sia civile che industriale.


Isolamento caldo e freddo

Il modo più semplice di classificare le numerose applicazioni della schiuma poliuretanica con isolamento tecnico è quello di segmentare il mercato in prodotti isolanti caldi e freddi.


Isolamento a caldo

Uno dei compiti più importanti del processo di isolamento è la produzione e lo stoccaggio di acqua calda, che richiede meno energia se immagazzinata in caldaie adeguatamente isolate. Questo può essere ottenuto iniettando la speciale schiuma poliuretano nel doppio mantello metallico o spruzzandola direttamente sull'esterno della caldaia.


Isolamento a freddo

L'isolamento per aiutare il raffreddamento e la refrigerazione dei prodotti alimentari lungo la catena di approvvigionamento, è una funzione primaria della schiuma di poliuretano nel segmento dell'isolamento tecnico. Nei veicoli per il trasporto e la consegna di alimenti, i pannelli discontinui consentono di ottenere un ambiente a temperatura controllata corretta. Prodotti simili, ma su larga scala, sono utilizzati nella costruzione di fabbriche di celle frigorifere, impianti di lavorazione e magazzini.


Isolamento termico serbatoi

Un serbatoio in acciaio inossidabile è progettato per mantenere e controllare la temperatura del prodotto attraverso camere di raffreddamento o riscaldamento che portano il prodotto alla temperatura desiderata e un isolamento esterno che mantiene la temperatura per un dato periodo di tempo.

I serbatoi isotermici vengono utilizzati principalmente per lo stoccaggio di prodotti come latte, succhi di frutta, acqua calda o fredda e in generale tutti i tipi di liquidi che richiedono una temperatura costante.


Quali sono le sue caratteristiche?

Il tipo di materiale può essere: poliuretano, lana di roccia e altri tipi, lo spessore dello strato esterno può variare: 40, 50, 80, 100, 120 mm. Queste caratteristiche determineranno il tempo e l'efficienza dell'isolamento. Al fine di ottenere un accoppiamento ermetico ottimale e minimizzare le perdite di calore, l'isolamento avrà un guscio esterno (alluminio inossidabile o rivettato) che conferisce un aspetto più estetico al serbatoio.

I tubi saranno dimensionati in base allo spessore dello strato isolante. Le grandi aperture saranno caratterizzate da una porta del frigorifero con telaio isolante per evitare perdite di calore.

Il materiale principalmente utilizzato per l'isolamento del serbatoio, quello che offre le proprietà e le caratteristiche più efficienti, è la lana di roccia. I modelli più efficienti di coperture isolante sono eccellenti protezioni perché possiedono caratteristiche di conducibilità termica e una densità di circa 70kg/m3 e 100kg/m3. Queste coperture di lana di roccia incorporano una maglia metallica di acciaio zincato su uno dei lati e sono in grado di mantenere temperature medie (322G) ed estreme (342G).

Richiedi preventivo o richiedi informazioni

All rights reserved © ISORavenna s.r.l.

credits: